mercoledì 8 maggio 2013

NU.I.R. - Pat Problème


Esistono anche in altre città o solo a Milano? 
I NU.I.R, Nuclei di Intervento Rapido, con un acronimo da glorioso battaglione del ventennio, sono la squadra che interviene in caso di infrastrutture (strade, cartelli, lampioni..) malferme, rotte o pericolanti. Certamente vi sarà capitato di imbattervi in una transenna come quella nella foto. Ecco, sono loro che 'intervengono' con la reattività della burocrazia comunale, dopo l'ennesima segnalazione di cittadini imbestialiti o dopo qualche ferito che, rantolante, si rivolge all'assicurazione.

Se un ciclista è finito in una voragine (fatto quotidiano a Milano), se un muretto è franato, se un tombino è saltato, troverete una segnaletica simile recante l'effige dei nostri supereroi. 
In molti si chiedono quale possa essere lo scopo di tali interventi visto che la città ne è persistentemente piena. Dico persistentemente perché i casi si sommano all'infinito poichè, quasi sempre, una volta riscontrato il pericolo non segue una riparazione. Infatti lo scopo dei NU.I.R. non è riparare (ogni tanto versano pece rapida nelle buche, ma niente di più) ma segnalare. In pratica fanno notare che, passando di lì, hanno preso atto di uno stato di pericolo, degrado o (quasi sempre) grave carenza di manutenzione. Affrontare e risolvere il problema non è affar loro.

Qui nelle foto uno dei tanti apprezzabili, definitivi ed essenziali interventi: via Cesare Correnti, torretta per chamate taxi con evidenti segni di degrado e decadenza, buttata giù da qualche auto in manovra. Si noti l'importanza della segnalazione. Nessuno si sarebbe mai accorto dell'inghippo giallo di 2 metri sdraiato obliquo sullo stretto marciapiede.

Se vi state chiedendo qual è il vantaggio di avere un gruppo di segnalatori scelti nella prodigiosa macchina comunale e al contempo anche una continua inadempienza nel riparare lo sfascio, la risposta è tutta nel codice civile.  Il comune è responsabile di ciò che costruisce, installa, amministra. E sebbene nessuno lo obblighi a investire nella manutenzione, nella conservazione e nell'affrontare le emergenze, rimane responsabile di eventuali danni (le famose cose e persone). Pertanto, al fine di non rispondere con cospicui risarcimenti, l'amministrazione non ripara nè aggiusta, ma segnala. 
Uomo avvisato mezzo salvato, questa è la logica delle transenne dei NU.I.R, dei cartelli 'strada dissestata', dei nastri a strisce e di altri accidenti vicino pezzi e cadaveri di città che rimangono in loco per anni. Se vi tormenta il pensiero di scoprire com'è fatta dentro una colonna dei taxi, non affrettatevi, ne avete di tempo per andare a curiosare.

Nell'altra foto: via Giambellino, i NU.I.R. sono passati a "segnalare" il parapetto pericolante lungo le rotaie del tram. Il colore rosso vivido del nastro a strisce lascia pensare che 'passarono' tanto tempo fa.

Nessun commento:

Posta un commento