giovedì 12 aprile 2012

FOLLE!! - Dissuasore per bici.

No, non è una trappola per ciclisti sprovveduti. Non è opera di un astutissimo ladro di biciclette. Il trabocchetto in foto è una pregevole variante di quel che nel gergo dell'arredo urbano si chiama dissuasore fisso. Solitamente evita che le auto invadano il marciapiede (cosa tra l'altro esplicitamente vietata).

Questo particolare modello invece assolve ad una seconda, fondamentale (??) funzione: evitare che qualche avventato ciclista, in mancanza di una rastrelliera, ci si leghi sopra. Reprimere, reprimere!

Posto che di tutto ha bisogno una metropoli meno che di iniziative che scoraggino l'uso di mezzi ecologici, la cosa che balza all'occhio è che il dissuasore di mezzi a trazione umana nella sua bruttezza potrebbe anche ingannare chi lega la bici. Giustamente nessuno si aspetta di essere vittima di un'illusione ottica.

Tecnicamente parlando, l'accrocchio, rinunciando alla forma ad U, perde completamente di resistenza e diventa uno, anzi due, dei tanti paletti obliqui o peggio sdradicati che popolano Milano (vedi foto a destra).
Se siete vittime della razionalità e pensate che una mostruosità del genere non può che essere un fotomontaggio, potrete parchegg..vederla di persona in via Domodossola a Milano (fronte passante ferroviario).

2 commenti:

  1. tristezza infinita,,,e poi si lamentano di berlusconi, sti' ialioti, ma se nel loro piccolo sono tutti berlusconi

    RispondiElimina